Apertura stagione di pesca del riccio di mare: calendario e regolamentazione

0
252
Ricci di mare (foto: depositphotos)
L’assessorato dell’Agricoltura della Regione Sardegna comunica che è stata stabilita l’apertura del calendario di pesca del riccio di mare dal 15 novembre 2021, con Decreto n. 3355/DecA/55 del 9 novembre 2021, nelle more dell’approvazione della legge regionale che stabilisce la chiusura della pesca del riccio di mare per un triennio.

Il pescatore marittimo e subacqueo professionale autorizzato può prelevare (dalle ore 6.00 alle 14.00), con esclusione della domenica, una quota massima giornaliera di 1000 ricci se l’operatore è da solo, o di 2000, se con imbarcazione e assistente a bordo.

Divieto di pesca per i pescatori sportivi e ricreativi.
Obbligatoria per i pescatori professionisti la compilazione del registro di pesca, che viene inviato dall’Amministrazione regionale ai subacquei autorizzati, mentre va richiesto da parte dei marittimi.

È vietata la raccolta del riccio di mare mediante attrezzi trainati con imbarcazione – tali attrezzi non possono essere utilizzati né detenuti a bordo – o anche a mano mediante mezzi meccanici (strumenti in ferro), compresi i rastrelli.

Consulta il decreto

Consulta il procedimento

Fonte notizia: Regione Sardegna