L’Ordine dei Biologi della Sardegna al meeting di Carloforte

0
74

Lo scorso 16 settembre il Commissario dell’Ordine Regionale dei Biologi, il Dr. Luigi Nicola Loporto ha relazionato alla conferenza organizzata dal Sindaco e dall’Assessore alla Salute del Comune di Carloforte. La conferenza ha coinvolto i rappresentanti di tutti gli ordini delle professioni sanitarie e si è incentrata sulle necessità di salute del vasto territorio del Sulcis-Inglesiente.

Alla conferenza i 23 sindaci in rappresentanza di 127 mila abitanti, hanno chiesto quali prospettive e quali proposte possano migliorare la difficile situazione sanitaria del territorio

Il Commissario  Loporto ha illustrato l’importante ruolo svolto dai biologi nel Servizio Sanitario Regionale con il loro apporto di elevata professionalità in un periodo in cui necessita l’utilizzo di tutte le risorse sanitarie. I Biologi possono colmare le carenze messe impietosamente in mostra dalla pandemia da Covid-19 con l’apporto di risorse professionali e culturali alle quali ormai il SSN non può né deve rinunciare.

Interviene anche il Dr. Enrico Tinti in rappresentanza dei laboratori di analisi accreditati della Sardegna sollecitando i Sindaci dei 23 comuni a farsi parte attiva della programmazione sanitaria, anche con la consulenza degli Ordini professionali, perchè la programmazione parte dal territorio e deve essere comunicata alla Regione senza filtri.

In allegato il resoconto inviato dal Comune di Carloforte

Resoconto Conferenza Carloforte del 16 Settembre 2022 (2)